Piani per le scuole italiane
Gemini gratuito
Le scuole che utilizzano Google Workspace for Education, possono accedere a funzionalità base di Gemini tramite specifici strumenti Google.
Le funzionalità gratuite comprendono:
Gemini Chatbot di base: gli utenti possono interagire con il chatbot Gemini (basato su modelli come Gemini Pro 1.0/1.5 Flash) direttamente tramite l'interfaccia web (gemini.google.com). Questa versione offre capacità di IA fondamentali per rispondere a domande, supportare nei compiti e facilitare interazioni creative.
Protezione dei dati a livello enterprise: un aspetto cruciale per le istituzioni educative è che, anche nell’ambito dell’accesso gratuito per gli utenti di Google Workspace for Education, i dati non vengono utilizzati né per l’addestramento dei modelli Gemini né per finalità pubblicitarie, a tutela della privacy di studenti e personale.
Accesso a NotebookLM: tutti gli utenti possono utilizzare NotebookLM, uno strumento pensato per ottimizzare la gestione delle informazioni e semplificare la creazione di materiali didattici. Le funzionalità gratuite di NotebookLM permettono di creare e interagire con i propri appunti e fonti.
Gemini a pagamento
Le licenze a pagamento di Gemini offrono un'integrazione avanzata dell'Intelligenza Artificiale nelle applicazioni di Google Workspace for Education, con funzionalità potenziate per docenti e studenti. A partire da settembre 2025, tutte queste funzionalità confluiranno in Google AI Pro for Education, che diventerà l'unico componente aggiuntivo disponibile.
Le funzionalità gratuite comprendono:
Integrazione completa in Google Workspace: Gemini si integra in Gmail, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Classroom e Drive per:
• Supporto alla scrittura: suggerimenti, riassunti e revisioni in Documenti e Gmail.
• Organizzazione dati: assistenza e Smart Fill potenziato in Fogli.
• Creazione visiva: aiuto nella generazione di presentazioni e immagini.
• Assistenza in Meet: funzionalità avanzate per le riunioni, come la presa di appunti automatica e i riepiloghi.
Chatbot Gemini avanzato: accesso a modelli AI più potenti (come Gemini Advanced) per interazioni complesse e dettagliate.
Protezione dei dati di livello aziendale: massima sicurezza e privacy, con la garanzia che i dati non vengono usati per addestrare i modelli AI o per scopi pubblicitari, e con controlli DLP integrati.
Limiti di utilizzo mensili: le licenze prevedono un numero definito di "prompt" (richieste AI) mensili per utente.
NotebookLM Plus: una versione potenziata di NotebookLM con maggiori capacità per la gestione delle informazioni e la creazione di materiali didattici.
Creazione di "Gems" personalizzati: gli educatori possono sviluppare versioni di Gemini personalizzate con materiali didattici specifici, fungendo da tutor virtuali.
Funzionalità avanzate aggiuntive (incluse in Google AI Pro for Education): ulteriori capacità AI per le riunioni (es. trascrizioni e riepiloghi), accesso esteso alle funzionalità AI e prevenzione della perdita di dati migliorata dall'AI.