23 novembre 2021
Business
SharePlay è un potente set di funzioni che permettono di condividere esperienze via FaceTime offrendo agli utenti Apple nuovi modi per restare in contatto. SharePlay è compatibile con Apple TV+, Apple Music, Apple Fitness+ e molte delle app più conosciute come NBA, TikTok, Twitch, Paramount+ e SHOWTIME, e permette di guardare film e serie TV, ascoltare musica o allenarsi insieme agli amici durante una chiamata FaceTime. SharePlay funziona anche con Apple TV, così l’utente può guardare i contenuti sullo schermo del televisore mentre usa FaceTime su iPhone o iPad. Grazie alla possibilità di condividere lo schermo, l’utente può fare in compagnia anche altre cose, come navigare su internet, guardare foto o mostrare qualcosa nella sua app preferita. SharePlay è disponibile con iOS 15.1, iPadOS 15.1 e tvOS 15.1, e arriverà su Mac in autunno.
“SharePlay offre un modo tutto nuovo per restare in contatto, condividere esperienze e divertirsi in compagnia via FaceTime” ha dichiarato Bob Borchers, Vice President of Worldwide Product Marketing di Apple. “SharePlay sfrutta la perfetta integrazione fra hardware e software Apple per offrire un’esperienza magica su iPhone, iPad e Apple TV, e funziona con molti servizi Apple e con alcune delle app più scaricate dell’App Store.”
Nuovi modi per restare in contatto via FaceTime
Grazie a SharePlay, chi usa un iPhone, un iPad o un Mac1 può vivere esperienze condivise con amici e familiari durante una telefonata FaceTime. Per esempio, gli utenti possono chiacchierare fra loro mentre guardano un film insieme, ascoltano un album o completano una sfida di fitness insieme, anche a distanza: SharePlay mantiene queste attività sincronizzate per tutte le persone che partecipano alla chiamata FaceTime.
Le sessioni SharePlay offrono controlli di riproduzione condivisi, quindi ogni utente nella chiamata FaceTime può avviare, mettere in pausa o mandare avanti il contenuto sincronizzato. Quando qualcuno nella chiamata inizia a parlare, l’audio del contenuto in streaming si abbassa automaticamente permettendo di continuare la conversazione anche durante una scena rumorosa o nel bel mezzo di un ritornello. Per chi preferisce non interrompere l’audio, basta fare tap sul pulsante Messaggi nei controlli di FaceTime per aprire un thread e proseguire il discorso. Ogni partecipante nella sessione SharePlay vede i contenuti direttamente nell’app corrispondente sul suo dispositivo, con audio e video ad alta fedeltà. SharePlay funziona con Apple TV, quindi l’utente può guardare una serie TV o un film sul grande schermo del televisore mentre utilizza il suo dispositivo personale per comunicare con gli amici via FaceTime.
SharePlay è disponibile con Apple TV+, Apple Music, Apple Fitness+ e alcune delle app più scaricate dell’App Store.
Oltre a condividere app, è anche possibile condividere lo schermo per navigare su internet, guardare foto o aiutarsi a vicenda con le altre persone che partecipano alla chiamata FaceTime.
Guardare insieme
Con app come Apple TV+, MUBI, Paramount+, SHOWTIME e altre, i film e le serie TV possono essere riprodotti in sincrono durante una chiamata FaceTime con amici, in modo che tutti possano godersi lo stesso spettacolo in contemporanea. È anche possibile condividere contenuti in live stream, come l’ultima partita disponibile nell’app NBA, o parlare con gli amici via FaceTime guardando gli eSport preferiti in live stream su Twitch. E presto sarà possibile utilizzare questa funzione anche con app come BET+, Disney+, ESPN, HBO Max, Hulu, MasterClass, Pantaya, Pluto TV e Starz.
Ascoltare insieme
Ora è possibile riprodurre brani, album e playlist direttamente in una chiamata FaceTime per un ascolto condiviso. Con Apple Music gli utenti possono ascoltare insieme l’album del momento o le loro playlist preferite, in perfetta sincronia. Presto SharePlay sarà disponibile anche con altre app, fra cui SoundCloud e TuneIn.
Condividere abitundini salutari
SharePlay introduce nuovi modi per tenersi in forma con l’aiuto di familiari e amici. Molte persone, per esempio, trovano più motivante fare attività fisica in compagnia, magari seguendo un corso di gruppo o sfidando il proprio compagno di allenamento. Grazie alla potenza di SharePlay, ora è possibile allenarsi o meditare insieme ad altre persone in Apple Fitness+, spronarsi a vicenda fra una sessione HIIT e l’altra con SmartGym o ascoltare una storia rilassante prima di coricarsi con BetterSleep.
Imparare insieme
Grazie a SharePlay è possibile studiare insieme anche quando si è fisicamente distanti. Kahoot! permette di sfidarsi in diretta in quiz didattici, Explain Everything offre la possibilità di chattare via FaceTime mentre si collabora su una lavagna interattiva, e Night Sky consente di identificare stelle, pianeti costellazioni e satelliti insieme ad altre persone.
Divertirsi insieme
Molti sviluppatori hanno introdotto nuovi modi per godersi i contenuti delle loro app. TikTok, per esempio, ha aggiunto la possibilità di guardare in compagnia un’esclusiva raccolta di video. Heads Up! permette di giocare insieme anche a distanza. In Cameo l’utente può vedere le reazioni degli amici ai messaggi di persone famose. Popshop Live permette di condividere contenuti e fare acquisti in compagnia. E con Apollo for Reddit, chi partecipa alla stessa sessione SharePlay può vedere i subreddit preferiti delle altre persone, che restano sincronizzati.
È possibile usare SharePlay anche con molte altre app, fra cui Bikemap, Flow by Moleskine Studio e Redfin.
Condividere lo schermo con SharePlay
La condivisione dello schermo via SharePlay apre la strada a infinite possibilità. L’utente può mostrare le foto del suo ultimo viaggio, navigare il web insieme ad altre persone con cui collabora a un progetto o insegnare qualcosa a un amico rispondendo in diretta alle sue domande.
Il supporto per SharePlay su Mac sarà introdotto con un aggiornamento di macOS Monterey disponibile in autunno.