September 12, 2025
FROM THE APPLE WORLD
Apple ha presentato Apple Watch SE di nuova generazione, che offre funzioni eccezionali per la salute, il fitness, la connettività e la sicurezza, oltre alla potenza del chip S10, ad un prezzo accessibile. Apple Watch SE 3 ha di serie funzioni per la salute e il fitness ancora più avanzate rispetto alla generazione precedente, tra cui “Qualità del sonno”, le stime retrospettive dell’ovulazione, le notifiche in caso di apnea notturna e il rilevamento della temperatura del polso che fornisce informazioni più dettagliate nell’app Parametri Vitali, oltre a una serie di funzioni per l’attività fisica capaci di motivare gli utenti ogni giorno. Il chip S10 rende possibili il display always-on, i gesti come Doppio tap e Scatto del polso, Siri sul dispositivo e la ricarica rapida. watchOS 26 ha un nuovo look con Liquid Glass, Workout Buddy basato su Apple Intelligence, nuovi quadranti e molto altro ancora.

Apple Watch SE 3 può essere preordinato, online e negli store C&C, e sarà disponibile a partire da venerdì 19 settembre 2025.
Display always-on e ricarica rapida
Ogni interazione con Apple Watch ruota attorno al display, dal leggere le notifiche al monitorare a colpo d’occhio i parametri degli allenamenti. Grazie al chip S10, ora Apple Watch SE 3 ha il display always-on, che permette di controllare comodamente l’ora o dare uno sguardo alle notifiche senza dover alzare il polso o toccare lo schermo. Il rivestimento in vetro è 4 volte più resistente ai graffi rispetto alla generazione precedente ed è realizzato in Ion-X (rafforzato tramite scambio ionico), un vetro proprietario e personalizzato che è anche il più robusto mai visto su uno smartwatch.
Anche con l’aggiunta del display always-on, la batteria di Apple Watch SE 3 dura un giorno intero offrendo 18 ore di autonomia, e per la prima volta supporta la ricarica rapida. Apple Watch SE 3 ora si carica due volte più velocemente rispetto alla generazione precedente: con 15 minuti di ricarica si hanno fino a 8 ore di autonomia aggiuntiva per coprire tutta la giornata, e la batteria raggiunge l’80% in 45 minuti.

Informazioni utili sulla salute
In aggiunta alle sue potenti e fondamentali funzioni per la salute, Apple Watch SE 3 introduce “Qualità del sonno”, che aiuta l’utente a capire la qualità del proprio sonno e come può renderlo più rigenerante. Grazie alla ricarica rapida, è ancora più semplice indossare Apple Watch durante la notte per monitorare il sonno, e la funzione “Qualità del sonno” aggiunge informazioni utili quali la durata complessiva, le varie fasi e altri dati nell’app Parametri Vitali.
In più, Apple Watch SE 3 offre:
Rilevamento della temperatura del polso, che fornisce informazioni sul benessere generale in aggiunta agli altri valori fondamentali sulla salute disponibili nell’app Parametri Vitali.
Stime retrospettive dell’ovulazione, che usano i dati della temperatura del polso per fornire una stima a posteriori dei giorni in cui è avvenuta l’ovulazione e migliorare le previsioni sul ciclo.

Notifiche in caso di apnea notturna, che avvisano l’utente di eventuali segnali ricorrenti di apnea notturna da moderata a grave nell’arco di 30 giorni.
Queste funzioni vanno ad arricchire il set base di funzioni dedicate alla salute disponibile su Apple Watch SE 3, tra cui le notifiche sulla salute del cuore e il monitoraggio del ciclo e del tono cardiovascolare, oltre a funzioni di sicurezza come Rilevamento cadute, Rilevamento incidenti, SOS emergenze e Tutto bene.

Monitoraggio dell’attività fisica e motivazione
Apple Watch incoraggia l’utente durante l’attività fisica e offre informazioni utili sull’allenamento per svariati tipi di workout. L’app Attività sprona a chiudere i tre anelli Movimento, Esercizio e In piedi, raggiungendo obiettivi giornalieri personalizzabili. L’utente può anche monitorare un’ampia gamma di allenamenti con algoritmi personalizzati.
Inoltre, grazie al nuovo layout dell’app Allenamento, sarà ancora più facile personalizzare i workout con funzioni come le viste allenamento, gli allenamenti personalizzati, Ritmo definito, Sfida percorso e altro ancora.
E per darsi una carica in più, l’utente può impostare musica e podcast direttamente nell’app Allenamento in modo che partano in automatico appena inizia un workout.

Il chip S10 rende possibile l'utilizzo di Siri su dispositivo, i gesti con una sola mano, Isolamento vocale e la riproduzione di contenuti multimediali
Oltre al display always-on, il chip S10 rende possibile l'utilizzo di Siri sul dispositivo, che ora può accedere ai dati sulla salute e registrarli. Per le richieste che non necessitano di informazioni ricavate da Internet, come l’avvio di un allenamento o l’impostazione di un timer, i risultati vengono forniti più velocemente e con risposte più affidabili.
Il chip S10 porta su Apple Watch SE 3 anche i gesti Doppio tap e Scatto del polso, permettendo all’utente di fare ancora di più su Apple Watch usando una sola mano.

Apple Watch SE 3 permette di ascoltare contenuti multimediali, come musica o podcast, direttamente dall’altoparlante. Per le chiamate audio con l’app Telefono o FaceTime, il chip S10 rende disponibile anche “Isolamento vocale” per eliminare i rumori di fondo, così la voce arriva forte e chiara anche quando si è in ambienti rumorosi.
Apple Watch SE 3 può essere preordinato, online e negli store C&C, e sarà disponibile a partire da venerdì 19 settembre 2025.