Ciao ragazzi,
di seguito trovate alcune informazioni importanti riguardo all'uso della mascherina nei rapporti con la clientela, in base alle nuove disposizioni.
1. Continuerà il distanziamento sociale e la mascherina sarà obbligatoria nei luoghi chiusi e tutte le volte che non si riesce a rispettare almeno un metro di distanza.
2. L'uso delle mascherine è fortemente consigliato praticamente in ogni circostanza. In alcuni casi però indossarla sarà obbligatorio, se non si volesse incorrere nella violazione dell’articolo 650 del codice penale, ossia inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.
3. Sull’intero territorio nazionale sarà necessario adottare le dovute protezioni in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico o comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire il mantenimento della distanza di sicurezza.
4. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.
5. Previsto l’utilizzo obbligatorio di una mascherina chirurgica per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni.
5. Obbligatorio l’uso per chi è più esposto al virus, come per chi lavori in luoghi dove non è possibile rispettare il distanziamento sociale e per chiunque svolga un’attività che preveda il contatto diretto con le persone (fra cui negozianti).
6. Nelle attività commerciali l’obbligo è previsto solo per i commessi. Diventa obbligatorio anche per il cliente solo nel momento in cui nel punto vendita non sia possibile, a causa delle ridotte dimensioni del locale, mantenere la distanza minima necessaria.
Quindi, in sostanza, laddove in negozio è garantita la distanza minima necessaria, il cliente può anche non indossare la mascherina, sebbene il suo uso sia fortemente consigliato (diversamente da chi ci lavora che invece è obbligato a farlo). Perciò, fermo restando che è opportuno chiedere al cliente di averla, qualora così non fosse lo si può far entrare comunque in store a patto che resti a distanza.
Buon lavoro a tutti,
E.